Aree di Competenza

Aree di Competenza

Diritto Amministrativo

Appalti pubblici e contratti della Pubblica Amministrazione

Ho curato l’espletamento di gare d’appalto per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, occupandomi dell’organizzazione del procedimento di gara, della selezione dei partecipanti e dell’affidamento e stipula del contratto. Mi sono altresì occupato della fase contenziosa sia sotto il profilo della ammissione alla selezione di soggetti esclusi che per quanto attiene la contestazione delle operazioni di selezione e affidamento. Ho infine curato, sia la fase stragiudiziale che processuale, le problematiche connesse alla esecuzione dei contratti di appalto, alle riserve, alle risoluzioni del contratto.

Urbanistica ed edilizia

Ho acquisito una importante conoscenza di tale ambito, con particolare riguardo agli aspetti collegati al rilascio di permessi di costruire e eventuale impugnazione di provvedimenti ablatori da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Ho, inoltre, approfondito la materia anche in relazione alla legislazione del settore ambientale e del territorio. Inoltre, più volte mi sono occupato di contenziosi relativi a “condono edilizio” e “sanatorie”.

Licenze ed autorizzazioni commerciali

La presenza, nel tessuto economico-sociale napoletano, di numerose piccole e medie attività commerciali, mi ha portato a confrontarmi sovente con la disciplina normativa in materia di Licenze e autorizzazioni commerciali e, in particolare, di Autorizzazioni di Polizia regolamentate dal Regio Decreto n. 773 del 1931 (Testo Unico in materia di Leggi di Pubblica Sicurezza) e relativo regolamento per l’esecuzione (R.D. 635/1940).

Pubblico impiego

Particolare attenzione ho dedicato al settore del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (Pubblico Impiego), in considerazione, peraltro, del fatto che ho iniziato a svolgere la professione nel periodo immediatamente successivo all’epocale riforma attuativa della Privatizzazione del settore avviata con il D.Lgs. 29/93. In proposito, ho curato ogni aspetto dell’argomento a partire dalla fase di Costituzione del rapporto (concorso), finendo alla cessazione dello stesso e curando la fase contrattuale e amministrativa del rapporto lavorativo. In relazione al processo innanzi alla Corte dei Conti, ho avuto altresì occasione di trattare frequenti casi di giudizi pensionistici di pubblici dipendenti.

Espropriazione per pubblica utilità ed occupazione temporanea d'urgenza

Ho avuto modo di occuparmi sovente della materia di espropriazione per pubblica utilità e dell’occupazione temporanea d’urgenza in relazione ad atti ablativi finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche. In tale ambito ho curato sia la fase ablativa e le relative opposizioni da parte dei cittadini interessati, sia la fase relativa alla stima dell’indennità di esproprio.

Responsabilità dei Pubblici Amministratori

Ho maturato una congrua esperienza curando diversi casi di responsabilità dei pubblici amministratori, difendendo vari clienti nei relativi giudizi innanzi alle competenti sezioni territoriali della Corte dei Conti. In tali occasioni ho altresì coordinato il mio operato con quello dei colleghi penalisti, approfondendo, di conseguenza, le problematiche anche sotto il questa ulteriore ottica, in tal modo ampliando notevolmente il bagaglio di esperienza nel settore.

Aree di Competenza

Diritto Civile

Contratti di appalti

Notevole è stata l’esperienza acquisita nella fase “privatistica” dei contratti di appalti pubblici. Peraltro, data l’affinità dei settori, ho curato di sovente anche le questioni contrattuali relative agli appalti privati, fornendo assistenza ad amministrazioni condominiali nella gestione degli affidamenti e stipulazioni dei contratti mediante gare informali per le ristrutturazioni ovvero per le forniture di servizi e beni.

Contrattualistica

Nel settore contrattuale per l’acquisto e cessione di diritti reali, ho prestato consulenza e assistenza alle parti, curando la fase precontrattuale e quella di stipulazione definitiva, occupandomi della redazione e stipula dei contratti preliminari e dell’assistenza alla stipula in sede notarile.

Diritto condominiale

In forza della esperienza maturata nelle consulenze agli amministratori condominiali per gli appalti, lo Studio si occupa altresì della materia del condominio di edifici, con riguardo alle questioni di gestione e regolamentazione dei diritti, degli obblighi e dei poteri, avendo prestato consulenza e attività giudiziaria anche in materia di super-condominio e comunione.

Responsabilità professionale e risarcimento danni

Lo Studio Legale ha altresì prestato sovente assistenza nella materia del risarcimento di danni in generale e di quelli derivanti da responsabilità professionale in particolare, assumendo sia il patrocinio di soggetti danneggiati, che dei professionisti presuntivamente danneggianti.

In particolare, in tale ultimo ambito lo Studio ha curato numerose questioni di responsabilità di medici e di notai, assicurando in ogni caso al cliente la migliore difesa in relazione al caso concreto attraverso un attento e meticoloso studio della copiosa giurisprudenza di settore.

Ancora, in materia di risarcimento, lo Studio ha più volte assunto la difesa di privati, oltrechè di amministrazioni condominiali, nelle fattispecie derivanti da danni agli immobili nella più ampia caratterizzazione.

Difesa dei consumatori

Molteplici sono stati i casi di difesa di consumatori in controversie contro grandi aziende fornitrici di servizi o produttrici di beni di consumo o industriali, nonché contro imprese assicuratrici e bancarie con particolare riguardo alle inadempienze contrattuali ed alle clausole vessatorie.

Recupero crediti

Numerosi sono stati i casi di recupero crediti trattati dallo Studio, attesa la frequenza del ricorso a tale istituto in ogni settore (negli appalti pubblici e privati, nella consuetudine condominiale, nella fase esecutiva post sentenza ecc.)

 

Responsabilità medica

In questo ambito, lo Studio ha assunto la difesa sia di privati che di Aziende Ospedaliere pubbliche e private, oltrechè dei singoli professionisti, trattando la materia da ogni profilo e riuscendo sovente ad ottenere risultati positivi nonostante la peculiarità e difficoltà caratterizzanti la disciplina in questione.